Successo ed entusiasmo sono assolutamente contagiosi, caratteristiche evidenziate durante le due indimenticabili giornate trascorse il 14 e 15 maggio a Valguarnera. La location scelta è senza dubbio suggestiva, offrendo una magnifica terrazza con vista panoramica su una valle ondulata e ricca di una variegata vegetazione. Da questo privilegiato punto di osservazione è possibile ammirare, a soli un paio di chilometri di distanza in linea d’aria, l’antica miniera Floristella.
Proprio la miniera è stata il fulcro della giornata del 14, durante la quale è stato proiettato il documentario intitolato “La Porta dell’Inferno”, diretto dal regista siculo-americano Michael Cavalieri. La pellicola narra in modo dettagliato la storia di un territorio intriso di tradizioni millenarie, caratterizzato da fatica, determinazione e resilienza. Offre uno sguardo autentico e commovente sulla vita delle persone che, con impegno e sacrificio, hanno plasmato e contribuito a forgiare l’identità di questa affascinante comunità nel corso dei decenni.
In questa produzione, Michael Cavalieri esprime il suo attaccamento per la sua famiglia e le sue radici siciliane. Il docufilm ha già ricevuto riconoscimenti a Chicago e New York, tra cui un premio dalla Columbus Citizen Foundation.
I famosi “carusi”, giovani ragazzi addetti al trasporto dello zolfo all’esterno prima dell’avvento della meccanizzazione, erano presenti tra il pubblico e hanno ricevuto un attestato di merito.
Il giornata seguente del 15, è stata celebrata la Giornata del siciliano nel mondo organizzata dall’USEF e dal CARSE in collaborazione con la Valguarneresi nel Mondo APS. Un’opportunità unica per valorizzare le radici siciliane in un contesto internazionale.
La manifestazione ha previsto l’assegnazione di attestati a 5 emigrati che si sono distinti all’estero mantenendo alta la sicilianità e la nostra cultura, un’occasione speciale per celebrare il loro impegno e il contributo prezioso che hanno apportato alla diffusione della cultura siciliana nel mondo. Presenti alla celebrazione i premiati, Daniela Di Benedetto residente a Monaco di Baviera, donna impegnata nell’associazionismo e nella politica, presidente del COMITES di Monaco e il regista e attore siculo americano Michael Cavalieri produttore e regista del doc-film “ la Porta dell’Inferno”. Collegato dall’Australia il Commentatore Tony Noiosi fondatore di diverse associazioni siciliane ed oggi presidente della federazione dei siciliani d’Australia che aderisce al CARSE, di cui Noiosi è coordinatore per il Nuovo Galles del Sud. Collegato in video anche il Dr. Gaetano Calà vice presidente del CARSE. Attestato di riconoscimento anche a Vincent Castagna, il cui nonno zolfataio emigrò negli Stati Uniti nei primi del novecento.
Gli studenti delle classi quinte elementari e delle terze medie dell’ICS “Giuseppe Mazzini” di Valguarnera hanno ricevuto premi per la loro partecipazione al concorso “Ellisisily” edizione 2024. Hanno prodotto disegni, poesie e prose, mostrando un legame con le radici culturali e un interesse per la storia della propria terra. Il materiale sarà conservato presso il Museo etno Antropologico e dell’Emigrazione Valguarnerese. Entusiasti di poter riconoscere e premiare il loro impegno, incoraggiandoli a continuare a esplorare e valorizzare la ricca storia dell’emigrazione siciliana. Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica dell’ICS Giuseppe Mazzini, la prof.ssa Grazia Lo Presti, per l’attenzione costante che, insieme al corpo docente, dedica alle iniziative che si svolgono nel territorio. La loro presenza attiva e il loro impegno costante sono un punto di riferimento per la comunità scolastica e per tutti coloro che partecipano alle attività promosse dalla comunità.






















